REVIEW PARTY, Romanzo storico

Review party di “Giulia, una donna tra due papi” di Silvia Lorusso

È il 1489, quando una carrozza lascia Capodimonte diretta a Roma. Al suo interno, tra sedili di velluto, siede una ragazza di quindici anni; al suo fianco l’ambizioso fratello maggiore, Alessandro. Quella giovane è Giulia Farnese, figlia di un condottiero e signore di Montalto di Castro, e la sua destinazione è la corte del cardinale Rodrigo Borgia, l’uomo più potente di Roma. È giovane e innocente Giulia, ma è costretta ad assecondare i giochi politici della sua famiglia. Ed è bella, così tanto da far capire subito al fratello quale grande pedina potesse rappresentare per la sua scalata al potere ecclesiastico. E quale modo migliore se non darla in pasto all’uomo più potente di Roma, il cardinale Rodrigo Borgia? Diventerà la donna più bella e invidiata dello Stato Pontificio. Ma quale prezzo dovrà pagare per essere la dama più invidiata?

Ci racconta la vita di Giulia Farnese, Silvia Lorusso, nel suo romanzo “Giulia. Una donna tra due papi”, edito da Literary Romance.

La narrazione inizia nel 1503, quando la bella Farnese ha ventotto anni e, in un continuo andirivieni tra quel presente e il suo passato, formulato come un lungo epistolario diretto all’amica Lucrezia Borgia, l’autrice mostra la vita di Giulia, dal suo arrivo a Roma. Un’ottima caratterizzazione dei personaggi permette al lettore di apprezzare i diversi temperamenti di ognuno di loro e, in particolare, quella della protagonista. Il lettore ritrova così una donna forte, intelligente e lungimirante, ma amareggiata per la sorte che le è toccata; una donna cresciuta troppo in fretta. Schiacciata dall’ambizione del fratello, stritolata dalle pressioni del Borgia e tormentata dal desiderio di vivere con il marito Orso Orsini che aveva imparato ad amare. Una vita consumata dal volere altrui, dominata dal dovere e priva di qualsivoglia ombra di gioia; una pedina al servizio della politica e della lussuria.

Nella vita della protagonista si avvicendano molteplici personaggi storici importanti. Dal cardinale Rodrigo Borgia, divenuto poi papa Alessandro VI, il pontefice più malfamato della Storia, ad Alessandro Farnese, il fratello di Giulia, che divenne papa Paolo III, colui che, a dispetto del giovane licenzioso e ambizioso che fu nel periodo in cui si svolge il romanzo, affrontò la riforma protestante e indisse il Concilio di Trento, istituendo poi l’Inquisizione Romana; Lucrezia Borgia, figlia illegittima di Rodrigo, che divenne una delle donne più influenti del Rinascimento, Cesare Borgia, il Valentino, l’indomito e temibile condottiero che riuscì, con le sue imprese militari, ad espandere i domini dello Stato Pontificio. Nel romanzo della Lorusso, queste personalità tornano in vita grazie alla penna dell’autrice, che permette al lettore di vivere anche il dolore di Lucrezia per il modo in cui il mondo la considerava, come figlia bastarda di un uomo di Chiesa, l’insana venerazione di Adriana de Mila per Rodrigo Borgia, la sete di potere di Alessandro Farnese, la crudeltà di Cesare Borgia, la sofferenza di Orso Orsini, marito di Giulia, per la condivisione forzata dell’amata moglie con un altro uomo.

È pregevole anche la ricostruzione dell’ambientazione, che risulta accurata, tanto che il lettore non ha difficoltà a sentirsi trascinato nella Roma rinascimentale. Una sensazione amplificata dallo stile e dal tono utilizzati, perfettamente adeguati al periodo narrato. Un romanzo storico molto piacevole, in cui lo svilupparsi della trama è adagiato sulla fedele aderenza alla realtà storica. Inoltre, in modo molto nitido vengono rievocate le emozioni e le sensazioni vissute dai personaggi, in questo romanzo che è in grado di toccare le corde del cuore dei lettori.

Giulia, una donna tra due papi” è un affascinante e immersivo viaggio nella vita di una donna forse ancora poco conosciuta e un pellegrinaggio in uno dei periodi più affascinanti della Storia, il Cinquecento romano, nel quale ci si imbatte in personaggi avvincenti e ambigui allo stesso tempo, il cui fascino non è stato scalfito dallo scorrere del tempo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.