Senza categoria

Review party de “Il segreto della speziale” di Sarah Penner

Il segreto della speziale” di Sarah Penner, edito da HarperCollins, è una storia di solidarietà tra donne che attraversa i secoli, che si snoda tra pozioni e magie.

Tre punti di vista si alternano in questa narrazione dal ritmo incalzante, che si sviluppa in due contesti temporalmente differenti: la Londra contemporanea e quella di fine Settecento.

Ritroviamo, così, Nella Clavinger, una speziale della Londra georgiana, che ha dedicato la sua vita ad aiutare le donne della città con le sue pozioni erbacee; una donna che ha speso la sua esistenza al servizio di altre donne che, come lei, soffrivano, soprattutto per amore. Eliza Flemming, invece, è una ragazzina di dodici anni che, inviata dalla signora presso cui presta servizio come domestica nella bottega di Nella, si ritrova ad intrecciare la sua giovane vita con quella della famosa speziale. E poi c’è Caroline Percewell, una ragazza americana dei giorni nostri, che ha appena scoperto il tradimento del marito James e ha deciso di partire da sola per quel viaggio a Londra che avevano organizzato per il decimo anniversario di matrimonio. Anche la sua vita, in modo del tutto inaspettato e a più di due secoli di distanza, si intreccerà con quella di Nella ed Eliza, in una città che saprà riportarla alle sue origini.

Queste tre donne danno vita ad un romanzo intenso ed avvincente, dai risvolti inaspettati, che si sviluppa in un parallelismo storico interessante ed originale. Una storia nella quale si affrontano i più importanti temi femminili, come la maternità e gli abusi, e che ci fa riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte e sull’importanza di seguire i propri sogni. La ricostruzione della Londra settecentesca è suggestiva e permette al lettore di compiere agevolmente il salto temporale tra il racconto di Nelle e quello di Caroline. Molto interessanti anche i piccoli misteri che aleggiano durante il racconto e che fungono da congiunzione tra i due periodi storici nei quali è ambientata la trama.

Il segreto della speziale” è, quindi, un romanzo magico e affascinante, ricco di spunti di riflessione, che sa trasportare il lettore avanti e indietro nel tempo, grazie ad una trama appassionante che saprà conquistare sia le lettrici amanti dei romanzi contemporanei sia le appassionate di romanzi storici.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.