recensione, REVIEW PARTY

Review party de “Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio” di Barbara Frale

Nel 1482, Leonardo da Vinci, per la prima volta, arrivò a Milano; a chiedergli di servire il duca di Milano, Ludovico Sforza, fu il suo mecenate, Lorenzo de’ Medici.

È proprio nel viaggio da Firenze a Milano che si snoda la trama di “Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio“, il nuovo romanzo di Barbara Frale, uscito pochi giorni fa per Newton Compton Editori.

In questo libro, Leonardo da Vinci, in un momento di grande crisi artistica e personale, viene incaricato dal Magnifico di recarsi a Milano per offrire i propri servigi al Moro, per risvegliarsi dal torpore nel quale sembra essere caduto. Ad affiancarlo fino alla grande città degli Sforza ci sarà un inviato del Duca, Lisandro Dovara. Ma Lorenzo non è preoccupato soltanto per il genio smarrito dell’artista: una questione politica segreta gli sta molto più a cuore e, per tale motivo, affida a Leonardo il compito di recuperare un documento. In questo viaggio il lettore accompagna Leonardo e Lisandro tra le città più importanti dell’epoca, nelle quali, tra enigmi e simbolismi, ritroviamo i più grandi artisti, da Mantegna a Piero della Francesca, a Giovanni Bellini, e i grandi capolavori della loro Arte. Un percorso che porterà i due protagonisti a scoprire potenti segreti che potrebbero mettere a repentaglio i precari equilibri politici dell’Italia del primo Rinascimento.

Tra libri proibiti e giochi di potere, ci imbattiamo in un Leonardo molto diverso da quello al quale siamo abituati: sconosciuto, giovane, agli inizi della sua carriera artistica, moralmente abbattuto per una denuncia che lo aveva accusato di sodomia. L’autrice, infatti, parte da questo momento storico della vita di Leonardo per architettare una trama molto interessante e originale che ci racconta alcuni lati meno conosciuti del grande genio fiorentino, come la passione per la musica. Ci restituisce, così, il ritratto di un uomo, oltre che di un artista. Il lettore ha, quindi, la possibilità di approcciarsi ad un Leonardo acuto, colto, ricco di genio, ma anche tormentato, confuso, smarrito, indeciso sul suo destino e turbato dai propri sensi: un affresco dell’intimità dell’animo di questo grande artista; un’immagine che ci accompagna e ci mostra sotto una luce diversa anche alcune opere minori del genio.

La trama avvincente, che induce il lettore a procedere senza respiro tra le pagine, si divide tra la ricerca di quanto richiesto dal Magnifico e il viaggio introspettivo nell’animo di Leonardo, in una spirale di Storia e immaginazione che avvolge il racconto, permeandolo di verosimiglianza. È, infatti, interessante come l’autrice abbia elaborato l’intreccio in modo da far combaciare quanto prodotto dalla propria fantasia con alcuni aspetti della personalità di Leonardo, come, ad esempio, il fatto che fosse vegetariano.

Il punto di forza di questo romanzo, oltre alla grande preparazione accademica, sono i dialoghi, vividi e potenti, che riescono a trascinare il lettore nel tempo in cui si svolge la vicenda e che sono in grado di conferire straordinario realismo ai personaggi. Infatti, la caratterizzazione dei personaggi è nitida e puntuale, soprattutto grazie alle battute che fanno emergere luci e ombre di ognuno di loro. In particolare, la figura di Leonardo è ricostruita a 360 gradi e ci viene restituita nella sua totalità e profondità. La narrazione è piacevolmente fluida e lo stile poetico dell’autrice è ipnotico. È, inoltre, lodevole la tecnica raffinata attraverso la quale l’autrice incastra nella narrazione tasselli e dettagli storici, come, ad esempio, il rapporto tra Medici e Sforza. Le scene sono scandite da un ritmo e da un’impostazione tale da ingenerare nel lettore la sensazione di trovarsi all’angolo di ognuna di esse a sbirciare e origliare.

Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio” è un romanzo coinvolgente, dalla trama originale, che ha il grande pregio di mostrarci il lato intimo, sconosciuto e molto verosimile, di un impareggiabile artista che, fino ad ora, abbiamo conosciuto soltanto per il suo incommensurabile genio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.