recensione, Romanzo storico

“La papessa di Milano” di Livio Gambarini

Quando immagino il romanzo storico perfetto, penso a un’ambientazione immersiva che, senza prolisse descrizioni, riesca a trasportarmi in quel preciso momento della Storia che il libro racconta. Penso a personaggi storici caratterizzati così bene da tornare a prendere vita davanti ai miei occhi. Penso a dialoghi imponenti, eppure naturale prosecuzione di personaggi rievocati in modo sublime. Penso alla Storia che prende forma e consistenza intorno a me.

Ecco, tutti questi pregi li ho trovati ne “La papessa di Milano”, il nuovo romanzo di Livio Gambarini, edito da Piemme Edizioni, primo volume della saga dedicata alle Cronache dei Visconti. Durante la lettura, è stato come se una mano invisibile mi avesse trascinato sui campi di battaglia, nei castelli, nei conventi in cui le vicende si svolgono. Questo romanzo è paragonabile a un visore della realtà aumentata e, a mio avviso, è il più grande pregio che un romanzo storico possa avere: trasportare il lettore nel “qui e ora” narrato. E Livio Gambarini ci riesce alla perfezione! Con un linguaggio assolutamente calato nell’epoca, ricostruisce l’ambientazione come un perfetto diorama medievale in cui si svolgono scene potenti, cariche di emozioni.

Anche la trama è degna di nota. Il romanzo prende le mosse dalla cacciata dei Della Torre da Milano a opera di Ottone Visconti, negli anni Settanta del Duecento. Protagonisti principali sono Matteo Visconti, nipote di Ottone, e Maifreda Pirovano, cugina da parte di madre di Matteo. Gambarini ci restituisce uno spaccato della Storia di Milano, raccontandoci l’inizio del potere dei Visconti, in un grandioso viaggio nella città in epoca medievale. Al centro della narrazione, le vicende della famiglia Visconti e della loro rivalità con i Della Torre, le quali si intrecciano alla storia della religiosa che, sul finire del Duecento, ha promosso la parità tra uomini e donne. Tutta la trama è poi legata alle carte dei tarocchi: uno spunto davvero affascinante che vi farà vedere quel mazzo di carte in modo diverso.

La papessa di Milano” è un viaggio emozionante e reale nella Storia di Milano. E, per me, è il romanzo storico perfetto!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.