
Gand, 1477. Sullo sfondo delle Fiandre dei tessuti, in guerra con la Francia di Luigi XI, si svolge il romanzo breve di Coralie Winka, “Il messaggero degli Asburgo”, edito da Literary Romance. Si tratta di un romance storico che vede protagonista Clotilde Vaast, la figlia di un mercante di tessuti, nonché giovane sarta della duchessa Maria di Borgogna, e Hans Gerber, cavaliere dell’Arciduca d’Austria Maximilien e messaggero del Sacro Romano Impero. È il destino a mettere il giovane e valoroso Hans sul cammino della bella Clotilde, ma lo stesso destino ha piani diversi per l’avvenire della fanciulla. L’amore sarà sufficiente a spezzare le catene che, da secoli, stringono i polsi delle donne?
Tra verità storica e adattamento narrativo, l’autrice ricostruisce il contesto storico in modo fedele, riproponendo la situazione sociopolitica delle Fiandre di fine Quattrocento, oggetto di guerre e rivendicazioni da parte di sovrani stranieri (in particolare del re di Francia Luigi XI), alla morte del duca di Borgogna Carlo il Temerario. Il lettore ha modo, così, di ripercorrere le problematiche legate alla successione, le insurrezioni scatenate dal malcontento popolare, i rapporti con i sovrani stranieri.
Anche l’ambientazione è ricostruita in modo accurato, tra tessuti lucidi, fili multicolore, taverne, tornei, prigioni, cavalieri e stanze nobiliari. La prosa è delicata e adeguata al periodo narrato; la narrazione è scorrevole e incalzante.
L’amore avventuroso e romantico tra Clotilde e Hans la fa da padrone, ma in questo romanzo è ben evidenziata anche la condizione della donna sul finire del Medioevo. La sua vita ha valore solo se incatenata a quella di un uomo, che si tratti di un matrimonio per continuare l’attività di famiglia o di un’unione pe permettere di esercitare un diritto di nascita, come quello di regnare. Donne utili solo per proficue alleanze, mere merci di scambio, sempre soggette alla potestà di padre o marito, anche quando i titoli di nascita sarebbero sufficienti per la loro emancipazione. Ma la giovane Clotilde è una ragazza coraggiosa e determinata a non cedere alle consuetudini.
Riuscirà nell’ardua impresa di vivere l’amore? Lo scoprirete solo leggendo “Il messaggero degli Asburgo”! Una lettura piacevole e scorrevole che, seppur breve, riesce a far palpitare i cuori senza dimenticare di far immergere il lettore nella suggestiva cornice medievale.
