recensione

Il gorilla ce l’ha piccolo

Il gorilla ce l’ha piccolo” di Vincenzo Venuto, edito da HarperCollins, è uno straordinario viaggio nella vita degli animali che ne racconta la sfera sessuale.
Il libro è diviso in otto capitoli che corrispondono ad altrettanti aspetti della vita animale (la guerra dei sessi, il corteggiamento, l’atto sessuale, il tradimento, la famiglia, la società, violenze e devianze, invecchiamento, lutto e amore), che ci mostrano come gli individui interagiscano tra loro e perché.
Attraverso uno stile fresco, dinamico e accattivante, l’autore fornisce molte informazioni dal punto di vista biologico utili per meglio comprendere il regno animale e, attraverso di esso, anche la vita dell’uomo.
Come si può capire se una specie è monogama o poligama? Con quale criterio la femmina sceglie il maschio con il quale riprodursi? A cosa serve il corteggiamento?
Questi sono solo alcuni dei quesiti attraverso i quali Vincenzo Venuto ci racconta questo straordinario mondo.
La lettura di questo libro appare come un appassionante documentario che invoglia il lettore, anche su invito dell’autore, ad affrontare questo viaggio utilizzando video reperibili online, per rendere l’esperienza ancor più istruttiva e coinvolgente. E così possiamo ammirare la danza di corteggiamento del manachino oppure il bizzarro canto dell’uccello lira, alcuni tra gli esempi citati per spiegare questo aspetto della sfera sessuale degli animali.
Attraverso l’uso di molti esempi e alcuni aneddoti della sua vita da biologo, l’autore rende chiari e fruibili a tutti importanti principi scientifici, riuscendo a catturare e mantenere viva l’attenzione del lettore.
Il gorilla ce l’ha piccolo” è un libro entusiasmante che appare come una fonte inesauribile di informazioni interessanti, dalla quale bere ogni singola parola.
Un testo che tutti gli appassionati della natura dovrebbero leggere anche per imparare qualcosa di più sulla specie più temibile della terra: l’uomo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.