Senza categoria

Il geranio Rosso

È il 1801 e siamo a Charleroi, in Belgio.  Una donna di quarantacinque anni, con il ventre pronunciato per la gravidanza avanzata, prepara la colazione ai suoi due figli, Luigi e Marie Thérèse, e saluta con un tenero bacio il marito, il cavaliere Jean Jarjayes.
Sembra una scena di vita familiare qualunque, ma quella donna è Maria Antonietta, l’ex regina di Francia. È scampata alla ghigliottina e ora vive felice con il suo nuovo amore, i figli e la fedele amica Louise de Lamballe.
Nel romanzo breve “Il geranio rosso”, edito da Giovane Holden Edizioni, Paola Gianoli Caregnato, attraverso una prosa aulica e non comune, ripercorre la vita dell’ultima regina di Francia. Dall’arrivo a Parigi, nel 1770, come promessa sposa del delfino Luigi, fino al fantasioso presente in Belgio.
L’autrice ci restituisce il ritratto immaginario dell’intimità e della semplicità di una delle donne più famose della Storia, così come non abbiamo mai avuto occasione di scoprirla.
Ci racconta di una Maria Antonietta madre e moglie comune, che nella serenità di quei momenti accavalla nella sua mente i dolorosi ricordi del periodo del Terrore, nel quale tutto le era sembrato perduto. La osserviamo sorseggiare un tè, scrivendo memorie che avrebbe voluto dimenticare; la vediamo danzare intorno ad un tavolo con il marito e l’amica di sempre, ma anche ricordare la tremenda fine del suo precedente e illustre consorte, re Luigi XVI.
Nonostante la brevità dell’opera, l’autrice ha riservato ampio spazio alle biografie dei personaggi, permettendo al lettore di entrare in confidenza con loro e di apprendere nozioni e curiosità sulla Rivoluzione Francese e sui suoi protagonisti.
Uno stile molto particolare, caratterizzato dall’utilizzo di piacevoli francesismi, che creano un’atmosfera che permette al lettore di calarsi maggiormente nel contesto, ma anche da lunghi periodi che penalizzano la fluidità della narrazione.
“Il geranio rosso” è un romanzo breve ma intenso e, a tratti, grottesco, nel quale si assiste allo scorrere della vita di una grande donna, ingiustamente disprezzata in veste di regina.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.