Senza categoria

Alle porte della Congiura

Il nuovo romanzo di Barbara Frale, “Cospirazione Medici“, edito da Newton Compton Editori, apre il sipario sugli ultimi mesi che precedono la congiura dei Pazzi, che si è concretizzata nell’attacco all’interno del Duomo di Firenze durante la messa di Pasqua del 1478.
Tutti i retroscena della famiglia più potente di Firenze si rivelano al lettore, svelando le circostanze che hanno portato alla decisione dei congiurati.
Giuliano disperato per la perdita della sua amata Simonetta Vespucci.
Lorenzo abile politico e stratega, ma  eccessivo nei fasti e nelle spese; Magnifico come mecenate, ma crudele in politica e incapace nella gestione del Banco.
Era stato avvertito da tutti, ma la sua testardaggine gli ha impedito di avvedersi della sua condotta.
Un susseguirsi di eventi che, come una pallina su un piano inclinato, portano all’inevitabile attacco in Santa Maria del Fiore.
Barbara Frale ci regala un racconto denso di emozioni che arrivano dal passato, ma che il lettore percepisce nel presente più vivo, attraverso una prosa che ricorda la miglior poesia di Shakespeare.
Una narrazione ricercata che conduce l’animo del lettore nella Firenze medicea, attraverso delicate scene di sentimenti e spietate ambientazioni politiche.
Un romanzo oltremodo gradevole, passionale e intenso, che ci restituisce un Giuliano de Medici innamorato e determinato, che, sebbene sia il protagonista di questa storia, resta però il cadetto di casa Medici.
Giuliano che, in questo romanzo, viene dipinto alla stregua di un eroe romantico: un personaggio del quale ogni lettrice si innamorerà.
La fedele attinenza ai fatti storici si mescola all’immaginazione dell’autrice per creare un connubio perfetto che da origine ad un romanzo eccellente.
“Cospirazione Medici” è un romanzo storico
appassionante e commovente che riesce a rapire la mente del lettore e a colpirlo dritto al cuore.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.