Romanzo storico

Il Bardo e la Regina

La fumosa Londra di fine ‘500 è popolata da molti forestieri, venuti dalle campagne in cerca di fortuna. Tra loro si aggira anche un giovane attore ed aspirante scrittore in cerca di successo: William Shakespeare.

Il poeta del popolo è partito da Stratford, dove ha lasciato la moglie Anne e i tre figli, alla volta della grande e promettente città inglese. In una situazione politica precaria, nella quale il popolo è diviso tra chi acclama la regina Elisabetta e la religione anglicana e chi auspica la restaurazione della religione cattolica, Shakespeare inizia a forgiare le sue opere. Ma il povero nulla conosce del raffinato ed intricato mondo nobile ed aristocratico con il quale si scontra, mostrando tutta la propria ingenuità. Avvinghiato nelle spire di una monarchia che vuole utilizzare il teatro come strumento di propaganda di una regina ormai anziana e senza eredi, in un periodo storico molto delicato per la corona inglese, in un ambiente al quale il popolano Shakespeare mai si abituerà, concentrato com’è soltanto sul teatro.

La vita di William Shakespeare va in scena nel nuovo romanzo di Paola Zanonner, “Il Bardo e la Regina“, edito da Dea Planeta Libri.
Con un  linguaggio raffinato e delicato, ma scorrevole e fluido, l’autrice porta il lettore a riscoprire lo Shakespeare degli albori, scanzonato, ingenuo, divertente e quello più serio e disincantato della maturità, nella quale, tuttavia, mantiene l’inclinazione all’amore. Il lettore ha la sensazione di conoscerlo realmente, grazie all’abilità narrativa di Paola Zanonner, la quale ci apre la mente e il cuore sognatore dello scrittore, in modo vivido e splendente. Ci restituisce, così, il ritratto di uno Shakespeare appassionato e romantico, alle prese con gli innumerevoli amori, nonostante la sua condizione di uomo sposato, ma con una sconfinata passione per il suo teatro.
Uno stupefacente viaggio nella vita del celebre drammaturgo, che spinge il lettore a guardare oltre le sue opere per riscoprire l’autenticità dell’uomo al di là della poesia. Un viaggio nel quale il lettore vedrà nascerà davanti ai propri occhi le famigerate pièce teatrali shakespeariane come “Sogno di una notte di mezza estate” e “Romeo e Giulietta”, restando esterrefatto davanti all’incredibile opportunità di assistere a questo spettacolo.

“Il Bardo e la Regina” è un romanzo incredibile, estremamente evocativo e follemente poetico, nel quale il lettore riesce a perdersi completamente, per riscoprirsi attento spettatore nel Theater del Maestro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.