
Un uomo che, con i suoi 89 anni di vita, incarna il Rinascimento e che ha dato all’umanità le opere più straordinarie della storia.
Un’esistenza agitata, vissuta tra le città più importanti del mondo rinascimentale, Firenze e Roma, a stretto contatto con i personaggi più influenti dell’epoca.
Antonio Forcellino, ne “Michelangelo. Una vita inquieta“, edito da Laterza Editori, narra della vita di messer Michelangelo di Ludovico di Leonardo Buonarroti Simoni, al secolo Michelangelo Buonarroti.
Il dettagliato racconto della vita straordinaria di un’artista ineguagliabile. Nonostante la puntualità del racconto, esso non risulta mai cattedratico né pesante; al contrario, appare immersivo e suggestivo nella descrizione della vita di Michelangelo, grazie ad una narrazione leggera ed attraente.
Una lettura appassionata, che permette di comprendere in modo specifico il contesto storico che fa da sfondo alla vita del genio e il carattere e la personalità dello stesso, anche attraverso l’interessante interpretazione delle sue opere. Quest’opera di Forcellino si dimostra una perfetta macchina del tempo che permette al lettore di approdare nella Firenze di fine ‘400 e di assistere allo svolgersi di un’esistenza eccezionale.
